Tour de France 2027, la Gran Bretagna vuole un nuovo Grand Départ: “Un obiettivo concreto”
La Gran Bretagna vuole il Grand Départ del Tour de France 2027. A venti anni dalla prima volta, Londra 2007, e 13 dall’ultima, il bagno di folla del 2014 nello Yorkshire, la federazione britannica si mostra interessata ad allacciare nuovi contatti con ASO per riportare la corsa più importante del mondo sulle proprie strade. Reduce da un periodo di grande fervore, il ciclismo nel paese sta vivendo più recentemente alcuni problemi, come dimostrano le difficoltà nell’organizzare il Tour of Britain, tanto maschile quanto femminile, ma anche la chiusura del Tour de Yorkshire, corsa nata proprio in conseguenza al forte interesse creato dalla Grande Boucle.
“Il Tour de France 2027 è stato individuato come un obiettivo da UK Sport (l’agenzia governativa responsabile dell’investimento del denaro proveniente dalla lotteria nazionale e dal governo nello sport, ndr)”, fa sapere a CylingWeekly la federciclismo locale tramite un portavoce, che indica come l’ente sta “supportando le discussioni in corso”. Nei giorni scorsi era stato il presidente Jon Dutton, coinvolto già all’epoca in altre vesti nell’organizzazione della partenza da Leeds, a mostrare “pieno supporto” a questa iniziativa spiegando a City AM che “il Tour avrebbe un impatto molto positivo, creando grande visibilità e permetterebbe a tutti i partner di creare valore sociale”.
La situazione comunque è ancora in fase embrionale, con “una valutazione dei costi in corso” e non sono state al momento precisate location che potrebbero ospitare la corsa. “UK Sport sta lavorando alla fattibilità valutando costi, impatto e requisiti tecnici per poter ospitare nuovamente il Tour de France in Gran Bretagna – spiegano dall’organizzazione – Il Tour de France è uno dei grandi eventi sportivi globali e accoglierlo è un nostro obiettivo concreto. Fa parte delle nostre ambizioni di assicurarci un programma di grandi eventi sportivi entro il 2030 che possa generare impatto attraverso le città e le regioni del paese”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |